Per un degno commiato: composizione e vestizione del defunto nella Tanatoprassi.
Vegliare per l’ultima volta il corpo di chi ci ha lasciato è un passaggio importante nel rito delle onoranze funebri, per questo motivo l’impresa funebre Zeloni aiuta i familiari all’elaborazione del lutto e una separazione più serena con il servizio di tanatoprassi, attività di preparazione delle salme.
La tanatoprassi è un metodo di conservazione temporanea, da non confondere con l’imbalsamazione perpetua, e consiste nella cura igienica del corpo dopo la dipartita. Non è difficile capire a questo punto quanto sia importante il ruolo che svolge l’impresa funebre Zeloni in questo processo: i parenti del defunto avranno così l’ultimo ricordo del proprio caro meno traumatizzante.
È importante ricordare che nella tanatoprassi non sono sufficienti la vestizione e l’incassamento della salma per rendere possibile l’esposizione del defunto nella camera ardente, ma sono necessari trattamenti dalla valenza igienica per conferire alla persona scomparsa un aspetto sereno e rilassato, un presupposto fondamentale volto a ricevere l’ultimo saluto da parenti e amici che ne potranno così serbare un buon ricordo.
L’impresa funebre Zeloni è consapevole della delicatezza del momento dell’estremo saluto per questo segue da molti anni con tutte le operazioni di tanoprassi che precedono l’allestimento con l’arredo funebre della camera ardente.